La ricerca e lo sviluppo dei prodotti è una parte significativa del lavoro quotidiano in Mappi. Ogni ingegnere è concentrato sull’utilizzo della tecnologia moderna per produrre vetro di maggiore e migliore qualità a costi competitivi, con un notevole risparmio di tempo, energia e risorse.
Tutto ciò è supportato dall’utilizzo di accorgimenti e materiali di assoluta eccellenza.
Di seguito vengono riassunte le principali novità, riferite alla camera di riscaldamento, alla sezione di raffreddamento e alle altre aree funzionali.
camera di riscaldamento
GHBS | Convezione del profilo Xtreme
Un forno per la tempra produce calore, ma questo è nulla se non è accompagnato dalla capacità di gestire al meglio sia il calore che i flussi d’aria sul vetro: questo determina le qualità funzionali del vetro, i consumi e la produttività dell’impianto.
Il GHBS Xtreme Profile Convection System è il risultato dei recenti sviluppi della tecnologia della convezione ideata e brevettata da Mappi; migliora notevolmente le prestazioni dei forni Mappi in termini di qualità del prodotto temprato e aumento della produzione.
mhs | IMPIANTO DI RISCALDAMENTO MULTIZONA
Gestisce automaticamente la temperatura del forno attraverso una rete di sensori controllati elettronicamente. Questo permette alle temperature di rimanere costanti e focalizzate solo nelle zone dove c’è la presenza di vetro.
- Efficienza energetica mhs funziona grazie al sistema ihs intelligente Le zone di riscaldamento finemente controllate assicurano l’efficienza termica ed energetica
- Ogni elemento riscaldante è dotato di una termocoppia gestita in modo indipendente
- Resistenza riscaldante a filo in lega speciale saldabile
- Zone di riscaldamento “mobili” (perché intercambiabili) in caso di emergenza
IHS | SISTEMA DI RISCALDAMENTO INTELLIGENTE
La gestione della potenza degli elementi riscaldanti dipende dalla posizione delle lastre di vetro. La temperatura interna del forno è controllata con una precisione di +/- 1°C: questo evita il surriscaldamento dei rulli ceramici ed evita tempi morti per l’adattamento della temperatura del forno.
ATI | ISOLAMENTO TERMICO ATTIVO
L’ATI riduce completamente la dispersione termica, un successo dovuto alla continua ricerca dei materiali più performanti per l’isolamento termico, in collaborazione con i più prestigiosi centri di ricerca in Europa e con Knauf e Morgan.
EC | Estrazione della camera
L’estrazione della camera di riscaldamento rappresenta una caratteristica unica della tecnologia Mappi. Non è necessario rimuovere il rullo per accedere agli elementi riscaldanti inferiori.
camera di raffreddamento
AC | raffreddamento avanzato
Un nuovo design dell’ugello di tempra/raffreddamento e un nuovo angolo di lavoro enfatizzano l’anisotropia e l’iridescenza già molto basse del vetro.
Una griglia di compressione dell’aria ridisegnata ottimizzerà l’effetto quench.
- controrulli
- Regolazione automatica dello spessore
ESS | SISTEMA DI RISPARMIO ENERGETICO
Le fasi di riscaldamento e ventilazione forzata sono coordinate e gestite da un sistema computerizzato che ottimizza i consumi e consente di ridurre sensibilmente il picco di potenza installata richiesto dall’intero impianto e l’autobilanciamento tra zona di riscaldamento e raffreddamento per minimizzare il picco complessivo.
- Software gestionale autosviluppato
- Sistema di riscaldamento auto-ottimizzante con la presenza della lastra di vetro
- Gestisce singolarmente ogni zona termica tramite PLC alimentato da un relè statico
SYNCRO | tecnologia di trasmissione
- I rulli in ceramica sono azionati con precisione entro 1/1000 mm dal motore di azionamento DC con trasmissione ad attrito tra ferro/gomma (evita giochi di lasco, gioco degli ingranaggi, con conseguenti rischi di segni sul vetro). Questo elimina la necessità di SO2.
- Gli azionamenti dei rulli sono controllati da motori brushless per assicurare la posizione e la velocità precise del rullo.
- Per evitare distorsioni e danni alla superficie del vetro la velocità di oscillazione dei rulli ceramici è gestita automaticamente.
- Rulli interamente in ceramica, facilmente sostituibili.
ITS | Sistema touch integrato
Il sistema monitora in tempo reale i parametri del processo di tempra, stampa immediatamente il rapporto di conformità alle norme CE e ANSI del vetro e memorizza automaticamente queste informazioni per ogni ciclo produttivo.
keep in touch
All material on this website is protected by copyright. Unless otherwise stated no part of this website may be reproduced or used for any purpose other than private personal use without the prior written consent of Mappi. Any unauthorized copying, publication or reproduction of the content of this website is strictly prohibited and constitutes an infringement of copyright.