glass-south-america

Glass South America: uno sguardo oltreoceano. Mappi è stata a Rio de Janeiro dall’8 all’11 giugno scorsi.

L’esposizione fieristica dedicata al vetro, che si è tenuta a Rio de Janeiro dall’8 all’11 giugno, è stata per Mappi un’opportunità unica nella scoperta di nuovi mercati.

Gli orizzonti di mercato del vetro si spostano verso nuovi territori e Paesi finora poco esplorati, seguendo i cambiamenti del mercato globale. Il Sud America è attualmente uno dei territori in rapido sviluppo economico, in particolare il Brasile.

Ecco perché per un’azienda come Mappi la partecipazione a Glass South America è stata fondamentale: da un lato ha permesso all’azienda italiana di ribadire la propria presenza nel continente americano (considerata la warehouse in Florida e la divisione Mappi America), dall’altro ha lasciato intendere in modo piuttosto chiaro l’interesse verso il mercato sudamericano.

Per fugare ogni dubbio in tal senso, inoltre, è sufficiente leggere l’intervista a Ermanno Petitti, General Manager di Mappi, pubblicata su Vidrioperfil, rivista spagnola sul mercato del vetro.

Nell’intervista si parla esplicitamente di “progetti del gruppo italiano [Mappi, n.d.r.] in Sud America”. Il Dottor Petitti  ribadisce come la partecipazione a Glass South America voglia essere un supporto al mercato sudamericano. Riconoscendo l’importanza a livello mondiale di questa esposizione, Ermanno Petitti sottolinea come, attraverso la partecipazione e la presenza, Mappi voglia essere protagonista in questa fase di crescita che riguarda il Sud America sottolineando la possibilità di partnership e collaborazioni con aziende locali.

La strategia adottata da Mappi rispetto al mercato sudamericano si sviluppa su tre fronti: da un lato il rafforzamento della propria presenza sul posto (l’azienda italiana, infatti, partecipa ormai da anni a Glass South America); dall’altro lato è costante l’attività di studio e monitoraggio dello sviluppo dei mercati, emergenti e non. Infine, occorre sempre ricordare che Mappi è già in America, non solo in occasione di fiere ed eventi di settore, bensì come presenza fissa e operativa: la loro divisione Mappi America, avente sede in Florida (USA) è stata una scelta strategica che ha permesso all’azienda di entrare a tutti gli effetti nel mercato americano, così da essere sempre in prima linea, in America come nel resto del mondo.

Per tutti gli aggiornamenti continuate a leggere il Mappi Mag!

Trovate tutte le informazioni sugli eventi del settore vetro sul nostro Calendario visitate la sezione Fiere ed Eventi per scoprire dove saremo nei prossimi mesi.

Vi aspettiamo su Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram.